Skip to content

Impresa Edile Cangiotti

Isolamento termico

La coibentazione, o isolamento termico, è una delle scelte più in voga ultimamente per la propria abitazione. Se ben ottimizzato, garantirà notevole comfort abitativo, ridurrà notevolmente le spese energetiche e le emissioni inquinanti per l’ambiente. Molto spesso viene considerato un vero e proprio investimento per la casa.

Infatti, a fronte di costi tendenzialmente elevati (e molto variabili, in base ai materiali utilizzati, alla posizione dell’isolamento, se interna o esterna alla casa, e all’estensione dell’area da rivestire), permettono di cambiare radicalmente la ‘natura’ e l’efficienza della casa. Infatti, durante l’inverno si usano i riscaldamenti per alzare la temperatura casalinga e renderla adatta ad affrontare il freddo stagionale.

blank

Tuttavia, bisogna considerare anche lo ‘scambio termico’ che avviene tra l’interno della casa e l’ambiente esterno, con un continuo spreco di energia. Lo stesso discorso avviene in estate, anche se al contrario: utilizzando condizionatori d’aria, si cerca di rinfrescare la casa.

Tuttavia, il continuo scambio termico porta a un suo successivo riscaldamento, e ulteriori sprechi energetici. Con l’isolamento termico è possibile posizionare dei pannelli sul tetto dell’edificio, internamente o esternamente. Collocati ad una determinata di stanza tra loro, gli intermezzi vengono riempiti con schiuma espansa. Infine avviene la rasatura e l’utilizzo di un rivestimento ulteriore per concludere il lavoro. Si tratta di un lavoro generalmente veloce (pochi giorni), e viene considerato un investimento sia sul piano economico, sia sul piano del comfort, in quanto dopo questa spesa, la casa verrà vissuta diversamente: l’ambiente sarà decisamente più confortevole, sia sulle basse temperature, sia sulle alte temperature, in quanto l’ambiente verrà mitigato. Stesso discorso dal punto di vista delle bollette, in quanto la riduzione delle spese risulterà netta fin dal primo mese. In questo modo si ripagherà la spesa iniziale, con ulteriori risparmi per il futuro

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolor fugiat nullaariatusi Excepteur sint occaecat cupidatat non proident suntin culpaue officia deserunt mollit anim id est laborum. Sed ut perspiciatis unde omnisste.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolor fugiat nullapariatu Excepteur sint occaecat cupidatat.